Risotto allo Champagne con gli scampi

Risotto allo Champagne con gli scampi

Risotto allo Champagne con gli scampi un primo di sicuro effetto

Per le nostre feste ll risotto allo Champagne è un piatto perfetto, sempre raffinato e gustoso, ancor più prelibato nella variante con gli scampi

Una ricetta che sa di festa è senz’altro il risotto allo Champagne. Un primo piatto raffinato e gustoso, non difficile da preparare, sempre molto apprezzato e in grado di far fare bella figura. Ideale, dunque, per una cena con amici in vista del Natale. Un altro aspetto positivo della ricetta è la possibilità di variarla con l’aggiunta di ingredienti che possono renderla ancora più ‘preziosa’, per esempio, funghi, scampi o avocado e gamberetti. Volendo anche una spolverata di tartufo, anche se per molti sarebbe meglio preparare piatti più semplici da esaltare con i petali o una grattugiata del pregiato tubero. Al posto dello Champagne, inoltre, si può usare vino italiano, il risultato non sarà molto diverso, importante però è scegliere uno spumante secco (Brut).Per il tipo di riso da utilizzare, trattandosi di un risotto il più indicato è senza dubbio il Carnaroli, il re dei risi italiani, i suoi chicchi mantengono bene la cottura e assorbono odori e profumi.

lo Champagne migliore al mondo


Il Ruinart Dom Ruinart Rosé 2002 è stato eletto dalla rivista Fine Champagne “Miglior Champagne 2015″, forse un po’ troppo anche per un risotto?

Ingredienti per 4 persone

 Riso 380 grammi

Champagne o spumante brut ½ litro

Brodo vegetale 1 litro

Scalogni 2

Burro q.b.

Olio extravergine di oliva 2-3 cucchiai

Parmigiano grattugiato 50 grammi

Preparazione

 Mettere in una casseruola dal fondo pesante l’olio e lo scalogno tritato finissimo. Lasciare cuocere qualche minuto fino a farlo diventare trasparente. A questo punto mettere il riso, farlo tostare e aggiungere il sale. Versare metà dello Champagne, circa 250 ml, e lasciarlo evaporare. Aggiungere un mestolo di brodo bollente e continuare a cuocere bagnando con il brodo quando questo viene assorbito. A cottura quasi ultimata versare il resto dello Champagne lasciando da parte un paio di cucchiai. Una volta che sarà evaporato togliere dal fuoco e mantecare con il burro e il parmigiano.

Sono molte le varianti che si possono prendere in considerazione, per lo più con crostacei come quella con gli scampi. In questo caso agli ingredienti precedenti bisogna aggiungere

Ingredienti per Riso Champagne e scampi

Carnaroli il Re dei Risi

Il Carnaroli è un riso superfino a grani molto lunghi e grossi, adatto per risotti e guarnizioni ed è considerato il “re dei risi”, grazie al basso grado di collosità e all’elevata capacità di resistenza alla cottura.

 Scampi 12 più 4 per la guarnizione

Brandy 250 ml

Scalogno 1

Champagne 1 bicchiere

Aglio uno spicchio

Acqua 250 ml

Pepe bianco q.b.

Preparazione

Rispetto alla ricetta base va preparata un brodetto con le carcasse degli scampi. Quindi, una volta puliti gli scampi, mettere a rosolare, in un tegame con 3 cucchiai d’olio caldo, le carcasse e aggiungere lo scalogno finemente tritato e il brandy che va fatto fiammeggiare. Consumato il brandy, bisogna versare un bicchiere di Champagne, fare evaporare e aggiungere un bicchiere di acqua calda, coprire e lasciare cuocere a fuoco lento per 10 minuti. A questo punto vanno tolte le carcasse e filtrato il tutto. Questo brodo sarà utilizzato, insieme a quello vegetale, per la cottura del riso. Nel frattempo in un tegame antiaderente si possono preparare gli scampi. Si fa dorare uno spicchio d’aglio, che poi andrà tolto, e si aggiungono gli scampi a pezzi – ed eventualmente i 4 interi per la guarnizione – e si fa cuocere per un paio di minuti. Gli scampi, poi, vanno aggiunti al riso al dente insieme al pepe e va fatto mantecare con il burro avanzato. In questo, caso, non occorre aggiungere il parmigiano grattugiato, semmai si può aggiungere un ciuffo di prezzemolo come guarnizione nei piatti insieme a una spruzzata di pepe bianco e nel caso uno scampo intero sgusciato.

Per quanto riguarda l’abbinamento con il vino non ci sono molti dubbi: Champagne, meglio il medesimo usato per la preparazione del risotto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>