Un autentico angolo di Marocco, pensato perché ogni cosa susciti emozioni

Riad Yacout abbina tradizioni mediterranee e sapori nostrani, musica live e spettacoli fusion

Si varca la soglia del Riad Yacout e si entra in un altro mondo: quello, affascinante e lussuoso, dei nobili palazzi delle medine marocchine. Ad accoglierci, infatti, è una luccicante parete d’acqua che si trasforma in una passerella di vetro e nel palcoscenico dove si esibiscono danzatori e musicisti. E se l’architettura e l’arredo sono a dir poco esclusivi, l’atmosfera è decisamente magica. Si tratta, infatti, di un sogno che è divenuto realtà, una visione di Antonio Moscara: “Ricreare in Italia un ambiente etnico, ispirato al Maghreb, esclusivo, accogliente, elegante e coinvolgente”. È nato così uno dei ristoranti più belli al mondo – il giudizio è della stampa specializzata internazionale – un giardino (questo il significato letterale di “riad”) delle meraviglie, fiabesco e stimolante, capace come pochi di suscitare emozioni. A partire dalla proposta culinaria: un mix tra tradizione marocchina e il meglio della nostra gastronomia. Piatti sostanziosi, ricchi di aromi, che ben si combinano tra loro e hanno un denominatore comune: la genuinità e freschezza delle materie prime.

In tavola arrivano pietanze dal forte effetto scenografico e che al gusto abbinano profumi e colori; le tradizionali pastille, per esempio, preziosi scrigni croccanti di carne e di pesce, la kefta con riso venere, lo yogurt allo zafferano e germogli di lenticchie, il meglio del pescato mediterraneo rivisitato in chiave maghrebina o cotto a fuoco lento nell’olio del Gargano. Specialità che ben si sposano a ricette originali e raffinate quali spaghettoni alla carbonara con bacon d’agnello fatto in casa o spuma d’uovo al limone e piccoli asparagi. Senza dimenticare i leggendari cous cous di Yacout, il cous-sushi di gamberi rosa e il tipico tajine.

Con la cucina, va segnalata la musica dal vivo e gli spettacoli, sempre originali ed esclusivi. Tutte le sere, dalle 20.00 alle 02.30, Riad Yacout offre la possibilità di cenare con l’accompagnamento di una band e di lasciarsi rapire dalle movenze di coinvolgenti danzatrici del ventre, a queste esibizioni si alternano gli show burlesque, ironici e provocanti, e le esibizioni di can can fusion, pizzica salentina, hip-pop fusion e fusion flamenco arabo. Protagonista, ogni sera, è la musica dal vivo degli Yacout Ensemble, la band residence che propone antiche musiche popolari berbere e arabe, insieme a pizzica e taranta, mixate con sonorità contemporanee elettroniche. Il lunedì, invece, è la volta del gruppo Oriental Jazz fusion.

Sempre lunedì e domenica, dalle 18.30 alle 22.00, Yacout propone l’happy hour, un percorso gastronomico che si declina attraverso ipotetiche bancarelle del gusto, come in un colorato e animato “suk” (il tradizionale mercato marocchino).

 

 

Riad Yacout – 
Aperto tutte le sere, da lunedì a domenica, dalle ore 18.30 alle ore 02.30.

Via Cadore 23-25
Milano – Italy
Tel. 02.5462230
Fax 02.54123171
E-mail info@yacout.it

Sito web www.yacout.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>